N. 1226/2011

Clicca per ingrandire
Sommario

 De Rosa patta con Timman
 Roberta pro Emergency
 Amarcord
 Leonardo e gli scacchi
 Gesù di Pasolini
 Commenta GM Gelfand

   E le nostre rubriche fisse:
 La posta dei lettori
 Notizie Italia/Mondo
 Ultima traversa
 Problemi
 Studi
 Calendario tornei Italia/Mondo

 Problemi Diretti
 Aiutomatti
1226 - Luglio/Agosto

Porretta Terme: Giovanili Under 16

Panoramica Complessivamente 805 partecipanti (618 maschi e 187 ragazze) con il massimo delle presenze nell'Under 12.
Come sempre una bella festa, una rassegna del futuro dello scacchismo italiano, con alcuni dei protagonisti in grado di raggiungere i più alti traguardi.
I neo campioni italiani vestiranno la maglia azzurra nel campionato del mondo in Brasile o in quello europeo in Bulgaria.
La manifestaziona ha avuto una anteprima con una conferenza stampa a Bologna, gestita da Claudio Selleri, alla presenza del presidente FSI, Gianpietro Pagnoncelli, e dell'assessore allo sport della regione, Massimo Mezzetti.
Appuntamento nel 2012 a Ragusa in Sicilia.

I Codici scacchistici Anglo-Normanni

Partiti iniziali La letteratura Anglo-Normanna rappresenta un curioso, interessante e raro fenomeno nella cultura occidentale.
Per circa tre secoli il vernacolo importato dal continente ebbe una grande diffusione in Inghilterra; questa lingua che fu di fatto una sorta di dialetto normanno-francese prese piede sull'isola britannica diffondendosi rapidamente.
[articolo di Alessandro Sanvito]

Magnus vince in Romania

Carlsen-Nakamura Un importante esagonale a girone doppio si è svolto in giugno nella città di Medias in Romania.
In gara anche Magnus Carlsen, al rientro ad alto livello dopo 5 mesi (non giocava più dal torneo di Wijk aan Zee) che ha vinto grazie al miglior spareggio tecnico sul bravo Karjakin.

Nuova Delhi: vince Caruana!

Hou Yifan - Caruana Fabiano Caruana (con performance 2800) ci regala una splendida vittoria nel torneo esagonale di Nuova Delhi in India.
Torneo organizzato dall'Associazione Areonautica in occasione del centenario di fondazione.
Favorito sulla carta in base all'Elo, non godeva tuttavia all'inizio del favore del pronostico, che è poi riuscito brillantemente a sovvertire.
La sua vittoria è stata comunque più sofferta di quanto non dica il punto di vantaggio sul secondo.
Riportiamo tutte le partite di Fabiano e inoltre, con brevi commenti, alcune delle partite più significative.

65 anni: auguri, Sergio!

Mariotti Il 10 agosto compie 65 anni Sergio Mariotti, sicuramente uno dei giocatori più rappresentativi nella storia degli scacchi italiani.
Nato a Firenze, dove fu allievo di Vincenzo Castaldi, si trasferì poi a Roma per lavoro.
Conquistò il titolo di Grande Maestro nel 1974. Arrivò a vertici davvero impensabili. Il British Chess Magazine lo soprannominò "The Italian Fury".
Editoriale

L'India torna culla del Nobil Giuoco

Il baricentro del mondo scacchistico tende a spostarsi, come quello politico internazionale. Adesso è l'India, con le sue molte iniziative, a trainare l'attività, che potrebbe addirittura concretizzarsi con l'organizzazione del Campionato del Mondo nel 2012. Intanto il forte esagonale di Nuova Delhi ha registrato la vittoria di Fabiano Caruana: speriamo sia di buon auspicio per gli azzurri che ancora in India in agosto disputeranno il Mondiale Under 20.

Siamo lieti di offrire in questo numero due partite del Torneo dei Candidati ampiamente commentate da Boris Gelfand, che grazie al suo bel risultato è ormai vicinissimo alla "top ten" della lista Elo. Nell'aggiornamento di luglio, si registra di nuovo in prima posizione il giovane Magnus Carlsen, mentre Caruana viaggia intorno al trentesimo posto assoluto e perde, ci auguriamo solo momentaneamente, il primato nella speciale classifica riservata agli Under 20. Ai lettori l'augurio di una estate serena e arrivederci a settembre.

Adolivio Capece



In copertina:
Il codice "Cotton-Cleopatra".








Sede ufficiale dei tornei scacchistici a Milano:
Starhotels Business Palace
Via Gaggia, 3 - Tel. 02.53545