N. 1225/2011

Clicca per ingrandire
Sommario

 Europeo Femminile di Tbilisi
 Lacona 2011
 Amarcord
 Leonardo da Vinci
 Studenteschi di Spoleto
 CIS serie minori
 Museo degli Scacchi

   E le nostre rubriche fisse:
 La posta dei lettori
 Notizie Italia/Mondo
 Ultima traversa
 Problemi
 Studi
 Calendario tornei Italia/Mondo

 Problemi Diretti
 Aiutomatti
1225 - Giugno

FSI: visitiamo la nuova sede

Elisabetta, Pagnoncelli, Fiori, Mascheroni Da qualche mese la Federazione si è trasferita nella nuova sede di Viale Regina Giovanna 12, in una bella zona della città di Milano.
Siamo certi di far cosa gradita ai lettori presentandola in un servizio fotografico; del resto la Federazione siamo tutti noi, quindi la sede è un po' casa nostra.
Con l'occasione abbiamo approfittato della disponibilità del Presidente Pagnoncelli per qualche domanda sulla situazione attuale della Federazione e degli scacchi in Italia e sui progetti futuri.

Dal Quirinale onorificenza a Marina Brunello

Marina Brunello Mercoledì 11 maggio, Marina Brunello è salita al Palazzo del Quirinale dove ha ricevuto dalle mani del Presidente Giorgio Napolitano, insieme ad altri otto ragazzi, il diploma e l'insegna di "Alfiere della Repubblica".
Si tratta di una distinzione riservata ai giovani al di sotto dei diciotto anni che si siano particolarmente distinti nello studio, nell'arte, nello sport, nella cultura, nell'impegno sociale e nel volontariato.

Alimini: Norma MI per Marina e Marco

Marco Codenotti Lo scorso maggio si è svolto al Villaggio Alimini presso Otranto un nuovo appuntamento nel panorama scacchistico italiano, con l'organizzazione del milanese Matteo Zoldan.
Da segnalare la splendida prova di Marco Codenotti e Marina Brunello che hanno ottenuto la loro prima norma di Maestro Internazionale! Per Marina la norma vale anche come norma per Grande Maestro Femminile!

Salonicco: Europeo Seniores a Squadre

Mariotti e Micheli nel 1974 Tornano insieme in nazionale Stefano Tatai e Sergio Mariotti, due nomi storici dello scacchismo italiano.
Si sono ritrovati nella compagine che ha rappresentato l'Italia nel Campionato Europeo Seniores a Squadre, disputato a Salonicco (Grecia), e che comprendeva anche Carlo Micheli di Brunico e Antonio Rosino di Venezia.

Ha vinto Gelfand!

Dapiran da il via alla finale Il Torneo dei Candidati si è concluso con la vittoria dell'israeliano Boris Gelfand, 43 anni, che in finale ha sconfitto il russo Alexander Grischuk, 28 anni.
Gelfand si è imposto nell'ultima delle sei partite a tempo lungo, che ha visto Grischuk crollare anche fisicamente, dopo aver sciupato nelle partite precedenti.
Boris Gelfand così affronterà l'indiano Anand nel 2012, titolare mondiale i palio.
Editoriale

Una nuova sede per la FSI

Il magnifico exploit di Marina Brunello e Marco Codenotti nel torneo di Alimini fa ben sperare per il futuro dello scacchismo italiano: ancora una volta grazie a loro vari giornali e tv si sono occupati del nostro gioco ed è sicuramente positivo che entrambi abbiano dichiarato che prima di tutto viene la scuola e che già pensano all'Università. In attesa di ulteriori successi dei due ragazzi e degli altri giovani emergenti (che non sono pochi), abbiamo visitato per i nostri lettori la nuova sede milanese della Federazione, operativa ormai da qualche mese: e al servizio fotografico abbiamo abbinato una breve intervista al presidente Pagnocelli.

Spostandoci sul piano internazionale, complimenti a Boris Gelfand che ha vinto il Torneo dei Candidati e sarà quindi lo sfidante di Anand per il titolo mondiale nel 2012; nulla da fare per i principali favoriti della vigilia, Aronian, Kramnik e Topalov. Per loro, e per Magnus Carlsen, appuntamento alla prossima volta.

Adolivio Capece



In copertina:
Marina Brunello e Boris Gelfand








Sede ufficiale dei tornei scacchistici a Milano:
Starhotels Business Palace
Via Gaggia, 3 - Tel. 02.53545