N. 1223/2011

Clicca per ingrandire
Sommario

 Commenta GM Sergei Tiviakov
 Amarcord

   E le nostre rubriche fisse:
 La posta dei lettori
 Notizie Italia/Mondo
 Ultima traversa
 Problemi
 Studi
 Calendario tornei Italia/Mondo

 Problemi Diretti
 Aiutomatti
1223 - Marzo

Cento, torneo del Carnevale

Premiazione Marina e Guido accendono l'interesse di giornali e tv!
Tutto è cominciato quando al primo turno Marina Brunello ha battuto il GM lituano Rozenthalis (numero 4 del tabellone): un risultato clamoroso, diramato subito dall'ANSA e ripreso da molti quotidiani e addirittura dalla RAI e da Mediaset, che hanno inviato le loro troupe ad intervistare la giovane campionessa.
Poi su questa notizia si sono innestate le tre vittorie consecutive del sedicenne Guido Caprio contro altrettanti Grandi Maestri (che alla fine gli sono valse la norma MI), risultati che hanno ulteriormente accentrato l'interesse sull'evento, con un impatto mediatico eccezionale.

Wijk aan Zee, Tata Steel

Nakamura A: 1° Nakamura
C: 1° Vocaturo
Minore 1a: A. Testa 5°/7°
Ampio reportage, partite commentate e ampia rassegna fotografica.B> Ricordiamo che con il successo nel torneo C Vocaturo si è guadagnato l'invito per il gruppo B nell'edizione del 2012.

Gibilterra: dominano Ivanchuk e Short

Ivanchuk e Miss Gibilterra Il Tradewise Gibraltar Festival di Gibilterra registra quest'anno il record di partecipazione con 306 giocatori e folta partecipazione femminile.
Vince Ivanchuk con un clamoroso 9 su 10 e performance 2968; secondo Short con 8,5 e performance 2883.
I due giocatori hanno letteralmente dominato e la posizione sul podio è stata decisa dall'incontro diretto, vinto da Ivanchuk.

Giuseppe Giacosa

La partita a scacchi La partita a scacchi; gambitto d'amore.
Abbiamo già avuto modo di notare come ultimamente gli scacchi siano spesso utilizzati più o meno a sproposito per pubblicità, scenette pseudo-comiche e così via. Anche il teatro non si sottrae a questo rinnovato interesse per gli scacchi e sempre più spesso si ha notizia della rappresentazione di una famosissima commedia, la Partita a Scacchi di Giuseppe Giacosa.

Compleanni: Mark 85, Viktor 80, Maja 50

Victor Korchnoj Victor Kortschnoj: il 23 marzo compie 80 anni; è nato a Leningrado (oggi San Pietroburgo) nel 1931; Grande Maestro dal 1956.
Mark Taimanov: lo scorso 7 febbraio ha compiuto 85 anni; è nato a Kharkov (Ucraina) nel 1926; Grande Maestro dal 1952.
Maja Chiburdanize: lo scorso 17 gennaio ha compiuto 50 anni; è nata nel 1961 a Kutaisi, in Georgia.
Editoriale

Dal nucleare al palco di San Remo

Il periodo storico non è dei migliori ma gli scacchi bene o male resistono, nonostante qualche diminuzione di budget e la cancellazione di qualche torneo. Continua il buon riscontro dei media (eccezionale per esempio il successo del torneo di Cento su giornali e tv, grazie a Marina Brunello e Guido Caprio) e sull'onda delle polemiche che continuano ad accompagnare la campagna pubblicitaria sul nucleare (lo "spot" è stato condannato dal Giurì della Pubblicità) gli scachi sono tornati sul palco di San Remo; forse sarebbe stato meglio se non fosse successo, vista l'atmosfera da osteria della scenetta, ma è comunque una dimostrazione indiretta della popolarità del nostro gioco.

Sul piano agonistico ci aspetta un lungo periodo di campionati Europei (assoluto - con Caruana, Vocaturo, Godena e Codenotti - seniores, femminile) e poi il Torneo dei Candidati, senza un vero favorito ma con Franca Dapiran come arbitro.

Adolivio Capece



In copertina:
Taimanov, Korchnoj, Chiburdanidze, 85, 80, 50.








Sede ufficiale dei tornei scacchistici a Milano:
Starhotels Business Palace
Via Gaggia, 3 - Tel. 02.53545