N. 1215/2010

Clicca per ingrandire
Sommario

 Europeo Seniores
 Mondiale 1960
 Gibilterra: vince Adams

   E le nostre rubriche fisse:
 La posta dei lettori
 Notizie Italia/Mondo
 Ultima traversa
 Problemi
 Studi
 Calendario tornei Italia/Mondo

 Problemi Diretti
 Aiutomatti
1215 - Marzo/Aprile 2010

Europeo grigio per gli azzurri

Marina e Sabino Brunello con Franca Dapiran Il titolo europeo maschile al russo Ian Nepomniachtchi, il femminile alla svedese Pia Cramling; entrambi vincono solitari con 9 su 11.
E' andata male per gli azzurri nel campionato europeo, soprattutto per Fabiano Caruana sul quale ancora una volta si appuntavano le speranze italiane di un buon piazzamento, almeno tra i primi 22 per garantirsi un posto nella prossima World Cup. Ma l'azzurrino, partito bene, dopo una battuta d'arresto al settimo turno ha poi perso una decisiva partita nella decima e penultima giornata di gara.
Così sul filo di lana viene scavalcato da Sabino Brunello, che pure sconfitto nel decisimo penultimo turno conclude battendo il GM Bosiocic e termina a 6,5 punti, primo degli italiani, uno dei pochi con variazione Elo positiva.

Wijk aan Zee, vince Carlsen

Magnus Carlsen Il torneo di Wijk aan Zee, forse il più antico torneo al mondo dopo Hastings, rispetto ad altri super tornei, come Linares, Mosca, ecc. è più ... democratico, perchè aperto a tutti, indipendentemente dal livello di gioco, con i partecipanti suddivisi in gruppi che giocano nello stesso salone per cui un principiante può trovarsi a disputare la sua partita a pochi metri dal campione del mondo!
[articolo del GM Sergey Tiviakov]

Don Pietro Carrera

don Pietro Carrera Un sacerdote gesuita che amava così tanto la storia che non temeva di inventarsela di sana pianta.
I pregi storici di don Pietro Carrera, nato nel 1573 a Militello in Val di Noto (oggi Val di Catania), sono valutati dalla critica moderna in modo alquanto disincantato ...
[articolo storico di Gian Felice Ferlito]

Convegno: scacchi come antidoto al bullismo

Il palco Un abbattimento drastico del bullismo tra i giovani.
Le statistiche lo hanno registrato nei partecipanti alle lezioni ed ai tornei scolastici di scacchi, attività ludica, ma anche sport della mente, che permette di migliorare le relazioni interpersonali e superare atteggiamenti di insicurezza caratteriale. L'esperienza ha dimostrato che, soprattutto nei bambini, gli scacchi aiutano a sviluppare le capacità logiche, il self control e a limitare la possibilità di sbagliare che di solito deriva dall'interferenza delle emozioni.

Cannes festeggia i nostri 100 anni!

Bertina Henrichs autrice de 'La giocatrice di scacchi' Nell'ambito del tradizionale Festival dei giochi di Cannes, si è svolto il torneo internazionale di scacchi, ottimamente organizzato da Damir Levavic, che ha visto in gara quasi 350 giocatori suddivisi in tre gruppi ed è stato ospitato in un nuovo salone prospiciente il mare.
Tra gli eventi collaterali, il Campionato Europeo Giornalisti, che è stato dedicato al centenario de L'Italia Scacchistica.
Editoriale

Appunti di politica scacchistica

In queste settimane si stanno definendo gli schieramenti e le alleanze in vista delle elezioni per la presidenza della FIDE, la Federazione Mondiale, e per la presidenza dell'ECU, la Federazione Europea. Questioni che per gli agonisti possono sembrare di secondaria importanza, ma che invece sono sostanziali perchè da chi sarà eletto dipenderanno anche i rapporti con le organizzazioni internazionali, dal CIO all'Unesco, e anche il reperimento degli sponsor o più in generale del denaro necessario per l'organizzazione di gare e tornei. Di rilievo la candidatura di Anatolij Karpov per la FIDE a contrastare il presidente in carica Ilyumzhinov, mentre per l'ECU, oltre al presidente uscente Kutin, sono annunciati il turco Ali Yazici e il bulgaro Silvio Danailov (il manager di Topalov).

Semprechè non arrivino altri candidati o qualcuno non decida di cambiare obiettivo all'ultima ora, sulla base di nuove alleanze: l'uovo di Pasqua riserva come sempre delle sorprese.

Adolivio Capece



In copertina:
Rijeka, panoramica dall'alto della sede di gioco - la sala regia - don Valerio e Anatolij Karpov.








Sede ufficiale dei tornei scacchistici a Milano:
Starhotels Business Palace
Via Gaggia, 3 - Tel. 02.53545