N. 1202/2008

Clicca per ingrandire
Sommario

 Chiara Palmitessa
 A Pedrazzini il Premio Bertellini
 Marina star anche in Scozia
 Partite commentate dal mondo
 Aldo Clementi
 Caruana a Bologna

   E le nostre rubriche fisse:
 La posta dei lettori
 Notizie Italia/Mondo
 Ultima traversa
 Problemi
 Studi
 Calendario tornei Italia/Mondo

 Problemi Diretti
 Aiutomatti

Offerte Rizzello & Romagnoli
1202 - Agosto/Settembre 2008

799 a Merano: Campionati Under 16

Merano - Under 16 Il Campionato Italiano Giovanile Under 16 si conferma manifestazione di grande successo, ulteriormente incrementato dalla categoria Under 8.
Data l'entità dei numeri è un peccato che rimanga chiuso negli stretti ambiti scacchistici e poco o nulla venga fatto per una maggiore propaganda.
Dovrebbe essere una festa, ma è endemico che il lato agonistico prevalga, anche se a volte in maniera eccessiva. E forse non sempre per causa dei ragazzi.
I primi due classificati di ogni fascia d'età andranno di diritto a rappresentare l'Italia nei Mondiali o negli Europei giovanili.

Godena Campione Italiano Semilampo

Michele Godena Michele Godena cuce sulla maglia anche lo scudetto di gioco semilampo e adesso ha proprio vinto tutto.
Si è imposto nel torneo giocato a Saint-Vincent il 20 luglio; al via 150 giocatori suddivisi in cinque gruppi, in base alle fasce elo semilampo (A-B e E-F unificate).

Daniele Genocchio Maestro Internazionale!

Daniele Genocchio Balza agli onori della cronaca il torneo di Jesolo (VE, 15-22 giugno 2008) grazie alla brillante prestazione del ventisettenne Daniele Genocchio, che con una accorta condotta di gara ha ottenuto la terza norma e con essa il titolo di Maestro Internazionale.
Un traguardo meritato per il trevigiano, che da tempo aveva dimostrato di valere la categoria.

Cento anni fa: la sfida Lasker-Tarrasch

Lasker-Tarrasch Cento anni fa, dal 17 agosto al 30 settembre 1908, a Dusseldorf e Monaco, Emanuel Lasker mise in palio contro Siegbert Tarrasch il titolo mondiale, conquistato nel 1894 battendo Wilhelm Steinitz.
Match con assegnazione del titolo all'ottava vittoria.
La sfida si risolse in pratica nei primi sette incontri, che videro quattro vittorie di Lasker contro una di Tarrasch e una patta.
L'incontro si concluse dopo 16 partite, con il risultato di 8 vittorie a 3 per Lasker con 5 pareggi.

Positiva eco per la Mitropa Cup Femminile

Eleonora Ambrosi "Il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, in data 23 giugno ha condiviso con il Presidente FSI, Gianpietro Pagnoncelli, la soddisfazione per l'eccellente risultato ottenuto dalla squadra italiana nella recente Mitropa Cup" (dal sito internet FSI).

Presentiamo due partite con i commenti di Eleonora Ambrosi.
Editoriale

La Cina è vicina!

Il prossimo autunno si presenta ricco di appuntamenti. Dal 14 ottobre a Bonn inizia il match per il titolo mondiale tra Anand e Kramnik, ma l'evento che più potrebbe richiamare l'attenzione sul Nobil Giuoco è la prima edizione delle Olimpiadi degli Sport della Mente, che oltre agli Scacchi comprendono Dama, Bridge e Go, quest'ultimo un antico gioco da tavoliere di origine giapponese. Il numero dei partecipanti è limitato, quindi non si è ancora sicuri della presenza di giocatori italiani almeno nelle competizioni a squadre. Sappiamo che la Federazione ha comunque già "precettato" un certo numero di "atleti", mentre già sicura è la presenza di alcuni nostri arbitri, e non solo per gli scacchi.

Sarà compito degli addetti ai lavori cercar di sfruttare l'effetto Olimpico: inutile continuare a lamentarsi dell'assenza di Sponsor se non si valorizzzano queste opportunità e più in generale tutte quelle che danno visibilità verso il grande pubblico.

Adolivio Capece



In copertina:
Merano, Campionati Italiani Under 16.








Sede ufficiale dei tornei scacchistici a Milano:
Starhotels Business Palace
Via Gaggia, 3 - Tel. 02.53545